inside the cocoon

Neve, neve. Che sia la volta buona?

Mentre guido verso casa scende quasi orrizzontale, parellela alla strada, infrangendosi contro il mio parabrezza. Disorienta. Il senso della prospettiva ne risulta compromesso. Rallento ma non m'importa. Galleggio, nell'aria della sera, sto bene.

This is not a car, it's a time-machine.

L'orologio sul cruscotto segna le 18:05, l'ora in cui viene inviata un e-mail al mio indirizzo, che leggerò alle 19:23 e renderà ancora più emozionante quest'inattesa nevicata.

...le 17:52...

esco dal supermercato reggendo tre borse della spesa e tre paia di pantaloni appena ritirati in tintoria, sotto neve e acqua gelida che viene giù a più non posso. Concentrando le borse in una mano sola e usando i denti come appendiabiti, cerco le chiavi della macchina nelle quattro possibili tasche, pensando che se mia madre ha intenzione di chiamarmi lo farà sicuramente ora.
Il cellulare inizia a suonare...

...le 16:18...

l'idea originaria per il pomeriggio era quella di distendermi a leggere/dormire/ascoltare musica (cancellare la voce che non interessa), ma una sottile agitazione rende vano ogni tentativo. La parola che cerco è "restless". L'italico "inquieto" non rende giustizia al concetto.
Un'assurdità: sono in qualche modo convinto che una certa persona, nonostante accordi contrari, abbia intenzione di farmi una sorpresa, e mi affanno come Mamy di Via Col Vento a riordinare e rassettare la mia casina tanto disordinata che potrei invece chiamarla "il mio casino".
Poi apro il frigo e di fronte a due birre, un limone e un cartone scaduto di panna da cucina vengo preso da scoramento...

...le 13:00...

pranzo a casa dai miei. Sabato gnocchi. Al ragù.
Le gatte s'inseguono per casa, correndo sui muri come nei cartoni animati. Quando a tavola apriamo il cartoccio del prosciutto l'inseguimento cessa di colpo. Vedo mia madre scrutare in giro con sospetto, afferrare il cartoccio e spostarlo di scatto a centro tavola. Un istante dopo appare la zampina di gatta Conchita che saggia la tovaglia dove prima stava l'incarto. Ladra maledetta. Una volta s'è mangiucchiata tutta la glassa che ricopriva una torta lasciata imprudentemente alla sua mercè.

...le 10:33...

in giro a vedere cucine. Oramai ho capito cosa mi piace. Ma quanto costano... Poi rapido salto alla casa nuova e accordi con l'artigiano per i tempi di consegna. Traslocherò davvero?

...le 9:05...

uh? ...ma oggi non è sabato?...

...le 19:30...

un utlimo sms.

Questa sera sto bene nel mio bozzolo.
Buona serata a tutti :-)

0 commenti: