crudo-fontina

Giornata campale in ufficio, con una marea di robe da fare e il sistema che s'impalla sistematicamente... uno di questi giorni farò una capatina al ced, e mi porterò dietro una saldatrice e una robusta mazza da baseball in alluminio. Poi potranno dire di avere problemi ai server senza tema di smentite.

Piove. Piove e fa freddo. Oggi all'Iper l'Uomo Bottiglia, oltre a vari calicini di bianco, s'è concesso un grappino.

Alle cinque litigo con gli armadi, che ormai scoppiano di cartaccia, ma alla fine ho la meglio e mi catapulto fuori dal portone con tale entusiasmo che passo il bancomat invece del badge. Vedremo poi sull'estratto conto.

Poi mi tocca una brainstorming session con l'elettricista che sistemerà la mia casina. Discutiamo i punti luce, prese e linee telefoniche e, soprattutto, il preventivo. Ho un crampo al portafogli, ma alla fine riconosco che il prezzo è onesto.

Visita a casa dei miei. Mia madre è così gentile da aiutarmi con gli allacciamenti e le utenze, e ha pronti per me tot contratti da firmare. Le gatte s'azzuffano e chiedono da mangiare, ma non mi commuovono. Ognuna di loro pesa il doppio del mio nipotino.

Parcheggio davanti a casa, e all'atto di aprire la portiera rimango pietrificato. Una nube cipollosa mi avvolge in una morsa d'acciaio. La Chernobil in miniatura è a cinquanta metri da me, e ha foggia di un furgone di ristorazione ambulante blu parcheggiato all'angolo del viale della stazione. A distanza scorgo il gestore e chef rigirare cipolle e peperoni sulla piastra. Sulla fiancata si legge: "La Vera Piadina Romagnola". Ecco la mia cena (al diavolo il piatticino di pasta al sugo che avevo preventivato in origine per la serata). Le gambe mi si muovono da sole, a scatti quasi meccanici, da automa, e nella testa una voce tipo Robby-Robot da Il Pianeta Proibito continua a ripetere: "ciii-booo". E' tutto un logorìo di scrupoli, e alla fine vince la versione crudo-fontina.

Domani sarò più sociale (e socievole), per il momento mi gusto la mia serata divano-piadina-dvd. In programma un vecchio episodio di The Prisoner (il serial cult anni '60 con Patrick McGoohan) dal titolo "The Schizoid Man". Poi, nanna. Domattina vado a vedere delle cucine per la mia casina.

0 commenti: