varie ed eventuali

Weekend abbastanza tranquillo, e mi fa piacere continui il lunedì. Sono diventato un po' insofferente verso il mio lavoro, e questo mi preoccupa. Comunque un giorno in più di non-riposo fa bene (all'anima se non al corpo).
Venerdì sera mi è venuta a trovare P. che in questi giorni era a Ferrara per raccogliere materiale per una sua ricerca. Dovevamo cenare insieme (io dovevo fare quella carbonara che se siamo in due mi viene strabene, se siamo in cinque è 'na schifezz) ma alla fine si è liberata solo alle 11, e da quell'ora abbiamo parlato fino quasi alle 3. Non è infrequente, quando si tratta di P. fare le due anche se arriva alle nove. I nostri "dialoghi" sono un delirio di riferimenti letterari, artistici, musicali, filosofici (da parte sua), cinematografici (da parte mia) in ordine sparso e una continua apertura di parentesi dentro parentesi dentro parentesi, per poi perdere il filo che si stava seguendo. Ci divertiamo un mondo. Anche se stavolta era un po' giu, per via di alcuni problemi in famiglia, quando il tono s'è alleggerito siamo decollati e riguadagnare il suolo è stato faticoso.

Sabato in relax. Ho rimesso mano a vecchi progetti che avevo in sospeso, leggendoli con quel distacco ottenibile solo mettendo alcuni mesi tra la scrittura e la rilettura. E' un guaio non scrivere abbastanza in fretta da consumare in un'unica esplosione creativa le proprie idee. Queste si accavallano, si aggrovigliano, e va a finire che il materiale ristagna, che nuove idee (apparentemente) più appetibili cancellano anche il ricordo degli altri progetti in corso. Sto imparando la disciplina, però, e questi problemi sono meno gravi un paio di anni fa. Il vantaggio, poi, di aver tanto al fuoco è che quando hai finito di cucinare ci puoi sfamare un esercito.

Questa sera castagnata. E' ovvio che le mie castagnate non abbiano grande successo. Due settimane fa eravamo solo in tre, questa sera, invece, eravamo solo in tre. Ma gli assenti si sono persi, oltre a ottime caldarroste, biscotti caserecci e brazadèla (ciambella ferrarese) da intingersi a piacere nel vin novello o nella Cagnina romagnola. Vista l'affluenza, passerà un pezzo prima che ne organizzi un'altra.

Non è ancora finito, ma pare che abbia veramente trascorso uno dei miei primi weekend decenti in molti mesi. Che ci sia speranza?

0 commenti: