ticketless

Ipotesi.

In occasione di un altro lutto, quando la cara Nonna Ester ci ha lasciati, per rientrare dalle spese di un mancato viaggio (aereo) mi erano bastate una telefonate e un fax perché Meridiana stornasse l'addebito dalla mia carta di credito fino all'ultimo centesimo, porgendomi inoltre le condoglianze.

Ellissi
E' lunedì 5 dicembre 2005.

In stazione a Ferrara, in piedi allo sportello, sento montare dentro la voglia pericolosa di fare una di quelle belle scenate che, anche se non risolvono niente, portano grande imbarazzo in coloro che altrimenti non lo proverebbero mai e, perché no, hanno pure un certo valore catartico.

A quanto sembra il biglietto emesso con sistema Ticketless non è rimborsabile. Questo perchè dovrei chiedere il rimborso alla stazione di emissione ma questa, ovviamente, non esiste (tra parentesi, in effetti la stazione di emissione sarebbe Ferrara, visto che dopo la prenotazione e il pagamento via internet ho ottenuto i biglietti con l'emettitrice automatica in quella stazione). Il fatto che sia stato riportato in fretta al luogo di origine per altri mezzi a causa del grave lutto disorienta l'impiegato al di là della comune ragionevolezza. Il biglietto non è timbrato nè bucato dal controllore, ma lui che ne sà? Se perdi tuo padre e torni a casa in auto invece di aspettare due giorni e prendere il treno che hai prenotato sono poi cazzi tuoi, e se in quel momento non hai pensato ad allungarti fino a Firenze per chiedere il rimborso del biglietto Eurostar che dovrebbe essere (come c'è scritto sopra) rimborsabile entro 24 ore dalla partenza, come osi chiedere qualcosa a Trenitalia che all'Eurostar dell'andata già era riuscita a contenere il ritardo a 20 minuti? Che vuoi di più? Un Lucano?

Dopo alcune insistenze, l'impiegato mi porge poco convinto un modello di richiesta di rimborso facendomi capire chiaramente che non devo contarci troppo.


Tesi.

Sono io che non ragiono per via del lutto che mi rende emotivo?

[Alla fine, la scenata non l'ho fatta.]

1 commenti:

    On mar dic 13, 04:38:00 PM 2005 Anonimo ha detto...

    Enrico...
    solo 3 giorni dopo, l'8 dicembre, ho perso un biglietto ticketless di 58 euro!!!! Perchè il treno con cui arrivavo aveva un ritardo di 15 min!!! Maledetta Trenitalia!
    Ne ho spesi altre 15 a telefono con il call center, poichè quando ho chiesto il cambio a Bologna mi hanno riso in faccia....ticketless?!?! e chi è!?!
    Mentre mi passavano da un ufficio all'altro (a tel con il call center a mie spese), è passata un'ora...e quando finalmente ho parlato con chi doveva rimborsarmi, mi fa...spiacente, è passata un'ora, non posso + farle nulla! mi sono messo ad urlare nell'uffico clienti, ma non ho provato imbarazzo :)))
    Ciao,
    Carlo

    Morale: i biglietti ticketless fanno molto male!